PANE ALLE BARBABIETOLE ROSSE
- Risotty_
- 16 feb 2024
- Tempo di lettura: 2 min

A colazione e’ perfetto con un velo di burro ed una punta di marmellata, a pranzo invece ne bastano due fette per comporre un toast ripieno di fontina, valeriana ed olive. E all’ora dell’aperitivo ? Abbinatelo a formaggi saporiti ed a un calice di vino bianco ! E poi, con il suo colore rosa, rallegra tutte le tavole !
INGREDIENTI : 500 gr. Farina tipo 1 - 100 gr. di barbabietole sottovuoto già cotte - 200 gr. acqua - 10 gr. sale - 4 gr. lievito di birra fresco
PREPARAZIONE : frullo le barbabietole sino ad ottenere una purea omogenea. Verso la farina in una ciotola ed aggiungo la vellutata di verdure mescolando con un cucchiaio.
Aggiungo il lievito ed inizio ad impastare bene a mano, con la punta delle dita . All’inizio la consistenza sarà molle ed appiccicosa, andrà lavorato per una decina di minuti.
Quando il panetto sarà diventato abbastanza liscio e compatto, lo lascio lievitare per circa 30 minuti nella ciotola coperto da un panno.
Aggiungo il sale all’impasto e riprendo a lavorarlo formando delle pieghe dai bordi verso il centro: sollevo le estremità e le ripiego sempre verso il centro. La palla deve risultare elastica al tatto senza mai indurirsi,se necessario, aggiungo altra acqua.
Trasferisco il tutto in un altro contenitore unto di olio e lascio lievitare per 2 ore facendo di nuovo delle pieghe dopo un’ora circa .
Infarino la superficie dell’impasto e capovolgo su un piano di lavoro. Ora creo la pagnotta accarezzando i lati per dare una forma tonda.
Lascio lievitare di nuovo per 2 ore a temperatura ambiente. Trasferisco la pagnotta su di una teglia ricoperta di carta forno e pratico delle leggere incisioni con un coltello a lama liscia.
Cuocio a 230 gradi in forno ventilato per 50 minuti circa. Per rendere il pane morbido, inserisco in forno una teglietta con acqua per i primi 30 minuti.
Comentários